Lo studio del Microbiota e del ruolo che ricopre nell'ambito della salute di animali domestici e selvatici

microbiot.jpg

TAG: microbioma, microbiota, gene 16S rRNA, mammiferi, uccelli, probiotico, disbiosi, supporto diagnostico

Gli organismi umani ed animali non sono ambienti sterili, sia sulle superfici sia all’interno sono presenti numerosi microrganismi (batteri, virus, funghi) diversi per qualità e quantità. Lo studio di questa multiforme popolazione sta trasformando il concetto di salute, ampliando le conoscenze sui processi metabolici e sulla presenza di antibiotici negli organismi. È importante conoscere la composizione del microbiota in animali sani o che abbiano ricevuto differenti alimenti, farmaci o con patologie infettive. Numerosi studi sul microbiota degli animali analizzano la diversa composizione delle popolazioni di microrganismi che vivono in apparati e specie animali diversi. La modulazione del microbiota è una strategia di cruciale importanza in alcuni ambiti, ad esempio l’uso dei probiotici può migliorare la resistenza e le performances degli animali di interesse zootecnico.
L’attività dei nostri gruppi di ricerca sino ad ora ha preso in considerazione:
  • le alterazioni del microbiota intestinale, in termini qualitativi e/o quantitativi durante il manifestarsi di una patologia enterica propria degli uccelli, la megabatteriosi, in cui i meccanismi immunitari sono coinvolti nell’innesco e mantenimento di uno stato di infiammazione cronica patologica. I nostri studi hanno confermato che la composizione e la funzionalità del microbiota modulano la produzione e l’assorbimento di metaboliti e prodotti batterici in grado di influenzare le risposte metabolica, endocrina ed immuno-regolatoria.
  • le alterazioni del microbiota intestinale conseguenti a modificazioni della dieta in animali di interesse zootecnico e in modelli animali. La dieta può selezionare determinate famiglie batteriche a scapito di altre e pertanto modificare le percentuali relative della flora batterica. La qualità e la quantità di alimenti, oltre al loro contenuto di sostanze nutraceutiche, pre e/o probiotiche, possono variare la composizione e la funzionalità del microbiota.
  • le alterazioni del microbiota del tratto respiratorio nel bovino da carne piemontese in animali sani e in animali con patologia respiratoria. Diversi fattori ambientali possono, infatti, influenzare la composizione del microbiota respiratorio.
  • le alterazioni del microbiota intestinale degli animali di affezione sani, affetti da patologie infiammatorie (enterite immunitarie e non) e patologie oncologiche (linfoma e adenocarcinoma intestinale). Lo scopo è di definire marker predittivi, prognostici e diagnostici, così come evidenziare possibili associazione tra microbiota e patologie specifiche.
  • le alterazioni del microbiota intrauterino nelle bovine e cavalle sane e con presenza di patologia uterina clinica o subclinica. Lo scopo del progetto è quello di capire quali fattori influenzino l’ambiente uterino, in quale modo questo avvenga ed il microbiota endometriale negli animali sani e malati.
  • I progetti attualmente in corso suggeriscono che l’analisi del microbiota di alcuni apparati potrebbe essere un valido supporto diagnostico e di monitoraggio non invasivo per differenti patologie. In futuro, i gruppi di ricerca hanno tra gli obiettivi il confronto tra metodiche tradizionali (es. esame colturale) e di nuova generazione (NGS), per valutare le informazioni ulteriori che si potrebbero ottenere da altri apparati, in animali sani o affetti da processi patologici. Studi sulla composizione del microbiota potrebbero fornire indicazioni precoci su stati patologici e/o infezioni ancora non manifeste, aprendo orizzonti verso la branca della microbiologia predittiva.

• EIT FOOD 2018 INNOPOULTRY: The poultry food chain: tackling old problems with innovative approaches.
  • EIT FOOD 2019 FROM WASTE TO FARM: insect larvae as tool for welfare improvement in poultry.

• Robino P., Ferrocino I., Rossi G., Dogliero A., Alessandria V., Grosso L., Galosi L., Tramuta C., Cocolin L., Nebbia P. - Changes in gut bacterial communities in canaries infected by Macrorhabdus ornithogaster - Avian Pathology. 2019. Vol. 48, 111-120.
  • Biasato I., Ferrocino I., Dabbou S., Rocchina E., Gai F., Gasco L., Cocolin L., Capucchio MT., Schiavone A. - Black soldier fly and gut health in broiler chickens: insights into the relationship between cecal microbiota and intestinal mucin composition - J Anim Sci Biotechnol. 2020. Vol. 11:11.
  • Colombino E., Ferrocino I., Biasato I., Cocolin L., Prieto-Botella D., Zduńczyk Z., Jankowski J., Milala J., Kosmala M., Fotschki B., Capucchio MT., Jus̈kiewicz J. - Dried fruit pomace inclusion in poultry diet: growth performance, intestinal morphology and physiology - J Anim Sci Biotechnol. 2020. 11:63.
  • Biasato I., Ferrocino I., Grego E., Dabbou S., Gai F., Gasco L., Cocolin L., Capucchio MT., Schiavone A. - Gut Microbiota and Mucin Composition in Female Broiler Chickens Fed Diets including Yellow Mealworm (Tenebrio molitor, L.) - Animals (Basel). 2019. 9:213.
  • Biasato I., Ferrocino I., Biasibetti E., Grego E., Dabbou S., Sereno A., Gai F., Gasco L., Schiavone A., Cocolin L., Capucchio MT. - Modulation of intestinal microbiota, morphology and mucin composition by dietary insect meal inclusion in free-range chickens - BMC Vet Res. 2018. 14:383.
  • Guantario B., Giribaldi M., Devirgiliis C., Finamore A., Colombino E., Capucchio MT., Motta V., 1Zinno P., Cirrincione S., Antoniazzi S., Cavallarin L., Roselli M. - A comprehensive evaluation of the impact of bovine milk containing different beta-casein profiles on gut health of ageing mice - Nutrients (Submitted).
  • Nicola I., Cerutti F., Grego E., Bertone I., Gianella P., D’Angelo A., Peletto S., Bellino C. - Characterization of the upper and lower respiratory tract microbiota in Piedmontese calves - 2017 Microbiome. 5:152, 1-11.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2021 15:09